English Italiano

Corso di Doppiaggio

Dirigi la tua voce

Il corso è rivolto a coloro che hanno reali doti interpretative e che vogliono iniziare ed aprirsi ad una esperienza lavorativa nel campo del doppiaggio e della recitazione; coloro che vogliono imparare a doppiare per un motivo ludico e/o semplicemente a titolo personale conoscitivo; coloro che vogliono acquisire una tecnica espressiva più sicura nei rapporti interpersonali dove l’uso della voce è fondamentale; coloro che utilizzano per molte ore al giorno la voce nello svolgimento della loro professione (avvocati, insegnanti, politici…) che non avendo una tecnica di respirazione, rischiano per il cattivo uso del mezzo, di danneggiare gli organi fonatori indebolendo così senza saperlo la loro forza comunicativa; coloro che hanno timore di parlare in pubblico per emotività o insicurezza; coloro che vogliono eliminare o attutire l’inflessione dialettale della loro dizione

Respirazione - Fonetica Lettura - Punteggiatura e Accenti - Tecnica vocale e articolazione - Sviluppo Espressività - Ritmo - Impostazione della voce - Timbro - Intonazione - Controllo Emotivo
Doppiaggio Tecniche: Sync,Voiceover, Speakeraggio, Doppiaggio Documentari, Doppiaggio Serie tv, Doppiaggio Film, Spot Radio & Tv
Durata corso 4 mesi - Numero lezioni: 18 - Documento rilasciato: Attestato - Per info 06 976 102 17 


DOCENTI

DOPPIAGGIO - DIZIONE-RECITAZIONE

Stefano De Sando
Doppiaggio

 

È noto soprattutto per aver prestato voce a Robert De NiroJames Gandolfini nel ruolo di Tony Soprano nella serie televisiva I SopranoMark Addy nel ruolo di Re Robert Baratheon nella serie televisiva Il Trono di SpadeLarry Hagman nel ruolo di J.R. Hewing nella soap opera DallasBryan Cranston in Breaking BadCiaràn Hinds in RomaPaul Sorvino nella seconda e terza stagione della serie Law & Order - I due volti della giustizia e agli attori John GoodmanRichard JenkinsBen KingsleySam ShepardTom Wilkinson e Nick Nolte in diverse significative interpretazioni.Ha doppiato inoltre Martin Sheen in Wall Street di Oliver Stone e The Departed - Il bene e il male di Martin ScorseseChazz Palminteri ne I soliti sospettiTim Robbins in Mystic RiverSam Neill in Jurassic Park di Steven SpielbergRobert Duvall in Apocalypse Now Redux e Marlon Brando nel ruolo di Don Vito Corleone ne Il padrino nella riedizione su DVD.Nei film d'animazione ha doppiato i personaggi de il Generale Li in Mulan, Hunter Clayton in Tarzan, Don Lino (doppiato nella versione originale da Robert De Niro) in Shark Tale, Aronne ne Il principe d'Egitto e ai personaggi delle serie animate Gomez Addams (in La famiglia Addams), Strickland (in King of the Hill) e Clayton (in Tarzan).
Biografia completa

 

Rino Bolognesi
Doppiaggio

 

Rino Bolognesi, Nasce a Bologna.
La sua voce è collegata a quella di Bruce Wayne, interpretato da Adam West nella serie televisiva Batman. Altro supereroe da lui doppiato è Hulk in L’incredibile Hulk. Un’altra serie da lui doppiata è Quelli della pallottola spuntata (1982); in seguito lavorerà come doppiatore anche nei film Una pallottola spuntata, Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale.Star Blazers dove ricopriva ben tre ruoli diversi: il Supremo Desslok, Sandor ed il Narratore. Nella serie The Monkey.
Altri suoi lavori cinematografici comprendono La notte dei morti viventi (1968), I 3 dell’operazione Drago (1973), Nightmare – Dal profondo della notte (1984), Hot Shots! (1991), Good Night, and Good Luck. (2005), Rocky Balboa (2006). Ha prestato la sua voce in numerosi documentari tra cui la serie I segreti della Seconda Guerra Mondiale.
Come doppiatore di serie animate, è ricordato principalmente per la sua interpretazione nelle prime due serie animate di Star Blazers dove ricopriva ben tre ruoli diversi: il Supremo Desslok, Sandor ed il Narratore. Nella serie The Monkey interpretava il Narratore e vari personaggi secondari.La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete in film di azione. Ha anche curato l’edizione e il commento di importanti documentari.
Biografia completa 

 

Liliana Sorrentino
Doppiaggio

  

Liliana Sorrentino (Roma, 22 marzo 1954) è un’attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana.
È nota per aver doppiato Heather Locklear nella serie televisiva Melrose Place e nei film Looney Tunes: Back in Action e Le ragazze dei quartieri alti.
Da piccolissima, possedeva una tenera voce squillante riconoscibile in molti film degli anni sessanta quali Mary Poppins (Jane Banks), Quel certo non so che e Tutti insieme appassionatamente (in cui doppia l’attrice Kym Karath nei rispettivi ruoli di Maggie e Gretel), Marnie (Jessie), Bunny Lake è scomparsa (voce registrata di una bambina), Ciclone sulla Giamaica (la più piccola del gruppo), Magia d’estate (il maschietto Peter), Gli uccelli (la bambina con la madre iperagitata alla tavola calda), 5 corpi senza testa (bambina che recita la filastrocca), I tre della Croce del Sud (la piccola Sarah detta Sally), Chiamata per il morto (la bambina di nome Eunice), La notte brava del soldato Jonathan (la ragazzina che trova e salva Jonathan ad inizio film) ecc.
Fu anche attiva nel doppiare pellicole di genere erotico, sia “d’autore” che commedia erotica. Ha prestato infatti la voce a Elisabetta Genovese in Il Decameron di Pier Paolo Pasolini e doppiò varie volte la Gloria Guida degli inizi.
Biografia Completa

Alessandro Quarta
Doppiaggio

  

Entra nel mondo dello spettacolo nel 1976, a sei anni, come attore teatrale e poco dopo come doppiatore, affermandosi nel panorama delle voci più importanti del doppiaggio italiano. Nel 1988 intraprende lo studio della musicae del canto e da allora concilia le professioni di cantante, direttore di coro, compositore, attore e doppiatore.
inizia la carriera di attore teatrale nel 1976 avendo come primi maestri Giusi Raspani Dandolo e Silvio Spaccesi. Attore versatile, sia per ruoli brillanti che drammatici, lavora nel corso degli anni con Luca Ronconi, Elio De Capitani, Lina Sastri, Milena Vukotic, in Italia e all'estero. Recita nel film Il Carabiniere di Silvio Amadio con Enrico Maria Salerno e Massimo Ranieri, e in spot pubblicitari, per lo più in Spagna.
Famosa inoltre la sua interpretazione nei cartoni animati: è noto sopratutto per essere il doppiatore ufficiale del personaggio Disney "Topolino". Attualmente sue sono le voci di Chris McLean nel franchise canadese di A tutto reality e di Miss Piggy nei Muppets.
Biografia Completa

Ludovica Modugno
Doppiaggio

  

Esordisce a 4 anni nel primo sceneggiato prodotto e trasmesso in Italia : IL DOTTOR ANTONIO. Da allora ha svolto la sua attività nel campo del teatro e del doppiaggio, ma anche del cinema e della radiofonia.In teatro è diretta da alcuni dei più significativi registi italiani, fra cui :PUECHER, ZEFFIRELLI, STREHLER, LIEVI
Tra le interpretazioni più rilevanti : Giulietta in ROMEO E GIULIETTA (regia Zeffirelli), Checchina ne LE BARUFFE CHIOZZOTTE (regia di Strehler),Nora in CASA DI BAMBOLA ( Teatro Stabile di Trieste), Medea in MEDEA (regia di Cherif), ESERCIZI DI STILE (regia Jacques Seiler),la signora FROLA in COSI’ E’,SE VI PARE (regia di Lorenzo SALVETI).In ditta con Paolo POLI ne “ IL PONTE DI SAN LUIS REY”. Coprotagonista dell’ultima commedia di Botho Strauss L’UNA E L’ALTRA Regia di Cesare LIEVI Sempre per il TEATRO STABILE di BRESCIA è protagonista de LA BADANTE testo e regia di Cesare LIEVI. In CINEMA ha lavorato con Maurizio PONZI,Umberto MARINO,Leone POMPUCCI, Duccio CAMERINI, Marco RISI,Michele PLACIDO. Nel doppiaggio a 5 anni doppiò MARCELLINO PANE E VINO e da allora ha prestato la voce a molte attrici fra cui : Emma THOMPSON, Angelica HOUSTON,CHER, GLEN CLOSE, Meryl STREEP. Svolge un’intensa attività come direttore di doppiaggio dirigendo soprattutto film d’autore (FESTEN,IL GUSTO DEGLI ALTRI, IN THE MOOD FOR LOVE,IL MATRIMONIO DI LORNA, THE MILLIONAIRE). Premio come migliore attrice italiana 2008 dall ‘Associazione Nazionale Critici di Teatro per gli spettacoli “L’UNA E L’ALTRA” e “ LA BADANTE”
Biografia Completa

 

Sandra Di Meo
Dizione - interpretazione pubblicitaria


Conduttrice radiofonica, speaker pubblicitaria, doppiatrice. Innamorata della comunicazione verbale da sempre, scopre di essere molto più a suo agio a microfono acceso. In 20 anni ha condotto tanti programmi radiofonici diversi in qualsiasi orario possibile, presentato eventi musicali, conosciuto tante persone, assorbito esperienza e umanità. Oggi  insegna dizione, interpretazione pubblicitaria e radiofonia, combatte lo stress decorando torte, fa la mamma di due bambini piuttosto esigenti, ma soprattutto conduce Via Mastrilli 51, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, su RPZ.




Sara De Santis
Tecniche vocali

Attrice, cantante, autrice.Studia recitazione presso la scuola triennale di Antonio Sanna a Roma. Si specializza studiando Biomeccanica Teatrale con il Maestro Gennadi Bogdanov presso il Centro Internazionele di Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd di Perugia, conseguendo i tre livelli di studio certificati. Frequenta il corso internazionale Odin Week Festival con il regista Eugenio Barba e gli attori della sua compagnia Odin Teatret, oltre a partecipare a diversi workshop di training fisico, vocale e drammaturgico con Roberta Carreri, Julia Varley e Tage Larsen. Si specializza frequentando diversi corsi e discipline, come la Palestra per l'attore del regista Giancarlo Sepe; la Tecnica dell'Attore con Franco Mannella presso l'Accademia San Paolo di Roma; il metodo Actors Studio con Doris Hicks; la Commedia dell'Arte con Silvano Torrieri; il metodo Inner Actor con Niseem Onorato; la Voce e il Microfono con Alessandro Quarta. Studia canto con il soprano lirico Adriana Giunta. Per approfondire la tecnica del movimento corporeo, studia tango con Claudia Fusillo, Roberto Ricciuti; danza del ventre con Maria Strova; teatrodanza con Valeria Baresi.Dal 2007 fa parte del vocal group Quarta Dimensione, in cui canta, recita, scrive i testi dei brani musicali, cura la regia degli spettacoli. Con Quarta Dimensione incide due album, Volo Lontano e Quasi Sera.
Collabora stabilmente a Roma con il Granaio di Santa Prassede come attrice, cantante e autrice in concerti, mostre, eventi culturali e letterali.
Biografia completa


Per info:
06 97610217 - info@bigjacademy.it

Photo Gallery

THE CTRL ROOM - Recording Studio - Via De Meis Angelo Camillo, 663 | 80147 – Napoli | Informativa sulla privacy